RIDARE SPERANZA GRAZIE AL LAVORO

  • Home
  • Come operiamo
  • Partnership e convenzioni

Partnership e convenzioni

Promuovere nuove occasioni

Questa linea d’intervento consiste nella identificazione, progettazione, sperimentazione e realizzazione di modalità innovative per la creazione di nuovi posti di lavoro anche eventualmente mediante l’avvio di nuove legal entity e/o partnership. E' un laboratorio di pensiero e di azione, attento e aperto ad ogni stimolo esterno, in perenne evoluzione e trasformazione teso alla creazione di occupazione.

Opera all'interno e all'esterno per individuare nuove opportunità e/o partnership. Formulata o individuata un’idea di progetto l’allocazione di risorse è dinamica attingendo a risorse interne e/o esterne.

Hanno fatto parte di NJO un gruppo di persone esperte che hanno contribuito alla generazione di idee e alla loro realizzazione (come da punti seguenti) e che sono poi state allocate ad altre strutture di GMaC.

  

Responsabile della funzione: Maurizio Parini

 

Cosa è stato fatto fino ad oggi

  • New Job Opportunities nasce agli inizi del 2017, con la costituzione di GMaC come Associazione Onlus, e definisce modalità di lavoro ed approcci, formulando 10 proposte.
     
  • A gennaio 2018 propone di sperimentare la sua azione con il "Progetto Crescere": progetto a supporto dello Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese.
     
  • Si fanno le prime esperienze, sperimentando la grande difficoltà a trovare Aziende interessante, nonostante la totale gratuità del supporto offerto da persone di oggettiva competenza.
     
  • Nella seconda metà del 2018 si parte con la prima vera opportunità: Capriss, un’Azienda che alleva capre e produce e vende latte e formaggi che fa fatica a crescere ed arrivare al profitto. Inizia un’articolata azione di supporto affrontando il tema costi, l’introduzione di una semplice contabilità industriale, la razionalizzazione della produzione e distribuzione, lo sviluppo della attività commerciale... fino al periodo ottobre/novembre 2019, con piena soddisfazione degli Imprenditori!
     
  • Si propone a GMaC di investire il primo trimestre del 2020 per analizzare le esperienze fatte (luci ed ombre) "congelando" il Progetto e di investire in alcune aree di supporto di GMaC. NJO si impegna a proporre le linee di azione del 2020 entro fine marzo 2020.
     
  • Nel corso del 2020 sono state portate avanti e completate diverse iniziative. Interventi di volontariato a Milano e Pavia durante tutto il primo lockdown per supportare e gestire consegne di alimenti, farmaci, ecc alle persone fragili. Sviluppo e avvio del progetto “Happy Future”. Definizione e sviluppo del Progetto “Monastero Per il Terzo Millennio” con corsi di formazione in digitalizzazione/coding e in ambiti di ricerca della Regione Lombardia.

 

Proposte e prospettive future

  • Contribuire allo Sviluppo del Progetto "Solidarietà al Salvatore" a Pavia già in corso con l’attivo coinvolgimento di 7 persone di GMaC (di cui 4 di NJO tra le quali il coordinatore del Progetto e 3 Saggi) già operative dal 2019. Ricostruire una Comunità sostenibile nell’area dell’ex monastero benedettino di San Salvatore trasformandolo in un “format” attualizzato al terzo millennio.
     
  • Continuare ad "Ospitare e supportare" un Progetto di un "Amico di GMaC": Future Help. Costruire assieme un sistema, riproducibile, che autosostiene la propria crescita nell’assistenza agli immigrati. Partenza entro giugno, definiti nel dettaglio “alcuni” aspetti tecnici e legali.

  • garantire la massima continuità con quanto sino ad ora fatto, individuando con tutti i gruppi e le funzioni nuovi progetti e partnership e coordinandone l’implementazione come sopra indicato.

 

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO GMaC ONLUS

Sede legale: Via Larga 2 - 20122 Milano

Sede operativa: Via Contardo Ferrini 13 - 20135 Milano

Codice fiscale: 97781250150

marketing@givemeachanceonlus.org

  • VISITATORI AD OGGI :
  • 0.png8.png5.png2.png9.png3.png