RIDARE SPERANZA GRAZIE AL LAVORO

Networking & Employability

Sabato 11 gennaio 2020 Gmac ha organizzato un interessante incontro con Marco Vigini, sul tema: Networking & Employability.

L’affluenza è stata inaspettata (52 presenti su un centinaio di invitati) ed eterogenea e il gruppo dei presenti era composto da differenti categorie: neolaureati, meno giovani (over 40), rappresentanti di imprese e cooperative di servizi, partner e collaboratori, soci, associati, tutor e tutorati, oltre a potenziali nuovi contatti.

Marco Vigini, esperto di networking e relatore dell'evento, è presidente per la Lombardia di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e Direttore Permanent Placement di Orienta ed ha iniziato il suo intervento con la descrizione del mondo lavorativo che è ormai immerso in una rivoluzione social, dove il networking assurge ad arma vincente, e dove ognuno di noi si trova sempre più ad assumere caratteristiche di estrema flessibilità e di adattabilità.

La sua chiave interpretativa per cercare di comprendere e migliorare le esperienze individuali sul mercato del lavoro contemporaneo, sia interno che esterno, si conferma essere l’employability. Un cambio di prospettiva che punta essenzialmente alla rete di contatti e relazioni, facilitato anche da un uso consapevole e strategico del social network LinkedIn. Un nuovo approccio al mercato del lavoro in grado di generare nuovo valore. «La capacità di creare connessioni sempre più solide è alla base di una comunità “sana” e soprattutto ulteriormente generativa di opportunità per la propria employability attuale e futura».

In estrema sintesi, i temi affrontati sono stati vari:

  • Il networking: definizione, ambiti di utilizzo e vantaggio competitivo
  • Il networking: legami forti/deboli e la teoria del mondo piccolo (modelli di lettura del proprio sistema di relazioni)
  • Personal Branding: come sapersi distinguere tra la folla
  • Metodologia attiva e passiva nella ricerca di un lavoro: differenze e vantaggi
  • Interlocutore e «potenziale» relazionale: mappare la filiera di business, le relazioni e i ruoli delle persone e le community, disegnando nuove strategie di relazione
  • Indicatori di risultato, dinamiche comunicative e feedback

Ringraziamo caldamente tutti i presenti all’evento e tutti coloro che hanno condiviso con noi questa bella avventura. A grande richiesta, faremo una seconda puntata di approfondimento sul tema, parlando degli strumenti da adottare in termini di Networking & Employability, ossia come approfondire l'utilizzo dei social professionali e del networking on line.

 

01

01

02

02

 

Anni di attività dell'Associazione

7

Opportunità di lavoro concretizzate (2022)

83

Opportunità di lavoro concretizzate (gen-giu 2023)

37

Opportunità di lavoro concretizzate (2017-2018)

43

Opportunità di lavoro concretizzate (2019)

36

Opportunità di lavoro concretizzate (2020)

85

Opportunità di lavoro concretizzate (2021)

84

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO GMaC ONLUS

Sede legale: Via Larga 2 - 20122 Milano

Sede operativa: Via Contardo Ferrini 13 - 20135 Milano

Codice fiscale: 97781250150

marketing@givemeachanceonlus.org

  • VISITATORI AD OGGI :
  • 0.png8.png4.png0.png8.png8.png