RIDARE SPERANZA GRAZIE AL LAVORO

  • Home
  • L'Associazione
  • Principi

Principi

L’Associazione si ispira e fa riferimento alla dottrina sociale della Chiesa Cattolica.

Tra le tante possibili citazioni presenti nella dottrina al fine di migliorare il mondo e la società che lo circonda, due in particolare hanno ispirato e ispirano l’Associazione:

Benedetto XVI:

”(..) ogni lavoratore è un creatore. Proprio per rispondere alla dignità di chi lavora, e ai bisogni della società, esistono  vari tipi di imprese, ben  oltre la sola distinzione tra “pubblico”  e “ privato “. Ognuna richiede ed esprime una capacità imprenditoriale specifica. Al fine di realizzare un'economia che nel prossimo futuro sappia porsi al servizio del bene comune nazionale e mondiale, è opportuno tenere conto di questo significato esteso di imprenditorialità. Questa concezione più ampia favorisce lo scambio e la formazione reciproca tra le diverse tipologie di imprenditorialità, con  travaso di competenze dal mondo non profit a quello profit e viceversa, da quello pubblico a quello proprio della società civile.”

Caritas in veritate,  n° 41.

 

Papa Francesco:

"Il Lavoro è una necessità, è parte del senso della vita su questa terra, via di maturazione, di sviluppo umano e di realizzazione personale. In questo senso, aiutare i poveri  con il denaro deve essere sempre un rimedio provvisorio per far fronte a delle emergenze. Il vero obiettivo dovrebbe sempre essere di consentire loro una vita degna mediante il lavoro.”

Laudato si', n° 128.

 

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO GMaC ONLUS

Sede legale: Via Larga 2 - 20122 Milano

Sede operativa: Via Contardo Ferrini 13 - 20135 Milano

Codice fiscale: 97781250150

marketing@givemeachanceonlus.org