RIDARE SPERANZA GRAZIE AL LAVORO

  • Home
  • Come operiamo
  • New Job Opportunities

New Job Opportunities

Promuove nuove occasioni

Questa linea d’intervento consiste nella identificazione, progettazione, sperimentazione e realizzazione di modalità innovative per la creazione di nuovi posti di lavoro anche eventualmente mediante l’avvio di nuove legal entity. E' un laboratorio di pensiero e di azione, attento e aperto ad ogni stimolo esterno, in perenne evoluzione e trasformazione teso alla creazione di occupazione.

A titolo puramente esemplificativo, attenzione è stata posta al tema della continuità imprenditoriale delle eccellenze italiane di piccola dimensione in vari settori (artigiani, agricoltori, professionisti, aziende), intravedendo in quest’ambito opportunità di creare impiego garantendo la trasmissione di competenze distintive.

Fanno parte di NJO un gruppo di persone esperte che, dopo una fase preliminare di definizione delle modalità operative di lavoro, ha finora individuato dieci idee potenzialmente idonee a rispondere alla missione di New Job Opportunities. Queste sono state sottoposte alla valutazione di ogni partecipante della squadra secondo parametri stabiliti. Le due idee ritenute più promettenti sono attualmente oggetto di un approfondimento che a breve porterà all’avvio della fase di progettazione, sperimentazione e quindi di realizzazione, trasformando un’idea innovativa in occasioni di lavoro. Nuove idee sono continuamente oggetto di valutazione.

Promuovono nuove occasioni di lavoro:

Claudio Cevolotto *
Alberto Perego
Maurizio Parini
Piero Serra
Vittorio Tiraboschi
Roberto Barattini
Fabrizio Rubegni

* Responsabile

 

Cosa è stato fatto fino ad oggi

  • New Job Opportunities nasce agli inizi del 2017, con la costituzione di GMaC come Associazione Onlus, e definisce modalità di lavoro ed approcci, formulando 10 proposte.
     
  • A gennaio 2018 propone di sperimentare la sua azione con il "Progetto Crescere": progetto a supporto dello Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese.
     
  • Si fanno le prime esperienze, sperimentando la grande difficoltà a trovare Aziende interessante, nonostante la totale gratuità del supporto offerto da persone di oggettiva competenza.
     
  • Nella seconda metà del 2018 si parte con la prima vera opportunità: Capriss, un’Azienda che alleva capre e produce e vende latte e formaggi che fa fatica a crescere ed arrivare al profitto. Inizia un’articolata azione di supporto affrontando il tema costi, l’introduzione di una semplice contabilità industriale, la razionalizzazione della produzione e distribuzione, lo sviluppo della attività commerciale... fino al periodo ottobre/novembre 2019, con piena soddisfazione degli Imprenditori!
     
  • Si propone a GMaC di investire il primo trimestre del 2020 per analizzare le esperienze fatte (luci ed ombre) "congelando" il Progetto e di investire in alcune aree di supporto di GMaC. NJO si impegna a proporre le linee di azione del 2020 entro fine marzo 2020.

 

Proposte e prospettive future

  • Partire “da subito” (entro fine aprile) con il Progetto "NJO per Covid 19: cosa facciamo per PMI e Artigiani" ... partite IVA, coinvolgendo Partnership e collaborazioni. Un aiuto ad un quartiere/territorio nella convinzione che dare ascolto, una vicinanza ed un aiuto concreto possano aiutare persone che stanno affrontando, spesso da sole, anche una pesante congiuntura economica.
    Progetto NJO per Covid19: clicca per maggiori informazioni
     
  • Avviare il Progetto "Residenza Barbastro": una diversa interpretazione dell’Housing Sociale (rivisitazione di una delle 10 proposte del 2017, attualizzata). Prima fase definizione di un Business Plan per verifica fattibilità e sostenibilità e relativo Master Plan.
     
  • Contribuire allo Sviluppo del Progetto "Solidarietà al Salvatore" a Pavia già in corso con l’attivo coinvolgimento di 7 persone di GMaC (di cui 4 di NJO tra le quali il coordinatore del Progetto e 3 Saggi) già operative dal 2019. Ricostruire una Comunità sostenibile nell’area dell’ex monastero benedettino di San Salvatore trasformandolo in un “format” attualizzato al terzo millennio.
     
  • "Ospitare e supportare" un Progetto di un "Amico di GMaC": Future Help. Costruire assieme un sistema, riproducibile, che autosostiene la propria crescita nell’assistenza agli immigrati. Partenza entro giugno, definiti nel dettaglio “alcuni” aspetti tecnici e legali.

 

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO GMaC ONLUS

Sede legale: Via Larga 2 - 20122 Milano

Sede operativa: Via Contardo Ferrini 13 - 20135 Milano

Codice fiscale: 97781250150

marketing@givemeachanceonlus.org

  • VISITATORI AD OGGI :
  • 0.png1.png6.png1.png2.png1.png